Borse e accessori di lusso: vince il nylon
Postato da ANNALAURA GIANNELLI
Sempre più richesto, sempre più utilizzato ma soprattutto di moda.
Di chi stiamo parlando? Ma è ovvio ...del nylon.
Il nylon è una resina sintetica leggera e flessibile ma allo stesso tempo robusta che dal dopoguerra in poi ha avuto ampia diffusione.
La sua versatilità e il fatto che sia resistente ad acqua e a umidità lo ha reso il materiale prescelto da molte maison come Prada o Borbonese che guardano ad una donna super impegnata e molto spesso fuori casa che necessita di una borsa in grado di offrire funzionalità e bellezza.
A queste virtù se ne aggiunge un'altra di non poco conto: il nylon è un materiale relativamente economico e questo consente di offrire ottime performance estetiche con una spesa tutto sommato contenuta.
C'è chi - come VOICEAT, la giovane maison pugliese guidata da Annalaura Giannelli - ne ha fatto una scelta di carattere etico rinunciando all'utilizzo della pelle animale (tra le borse in nylon firmate Voiceat meritano una nota di merito la Tote Panther Bag e la Sholder Panther Bag della linea for friends in difesa degli animali in via d'estinzione, che recano sul front la suggestiva immagine di una pantera nera, opera dell'artista francese Joanne Etiennette).
Il nylon sposa inoltre i canoni di un'economicità in linea con le nuove esigenze contemporanee essendo privo di stagionalità. Un prodotto in nylon è dunque adattabile in ogni stagione consentendo di ridurre il volume degli armadi e anche quello di spesa.
La tendenza continua a darlo per vincente.
Ecco, allora, dopo gli zaini e le tote bag, i primi bauletti in nylon firmati Voiceat, eleganti e stilosi, ma anche pratici e funzionali di differenti dimensioni così da creare un vero e proprio set da viaggio per la donna che è costretta a restare fuori casa anche per qualche giorno.
E se è vero che la moda non è solo forma e materia, stile e taglio, Voiceat torna a darle voce attraverso il claim contenuto nella luminosissima piastra gold che domina sul front delle sue creazioni (bauletti e shopping bag ). “I love me” dice il monito, per ricordare ad ogni donna di quanto sia importante mettersi al centro della propria esistenza e avere cura della propria persona.