Chi siamo
VOICEAT è un'azienda italiana che produce borse e accessori moda Made in Italy, nata per dare voce a chi la voce non ce l'ha.
VOICEAT sta, infatti, per Voice-at, dare voce.
Evocativo e in linea con la mission del brand è il logo della maison: un figura stilizzata all'interno di una circonferenza che grida per essere ascoltata.
Con le sue creazioni assolutamente originali ed esclusive, VOICEAT si propone di veicolare messaggi etico sociali al fine di accendere i riflettori su tematiche troppo spesso relegate ad avere visibilità in rari momenti istituzionali o a seguito di eventi drammatici.
La produzione si carica di narrazione e bellezza: un affascinante intreccio tra arte, storia e contenuti etico sociali.
L'intuizione è di Annalaura Giannelli, consulente d'impresa e scrittrice salentina. E' dal suo ultimo romanzo mistery "Il segreto della Maddalena" (Les Flaneurs 2021) che il progetto ha origine.
Protagonista silente del racconto della Giannelli è Maria Maddalena, figura controversa e carismatica , passata ingiustamente alla storia per una prostituta redenta laddove fu invece donna nobile e coraggiosa nonchè la più importante degli apostoli e la più amata da Cristo (come la Chiesa stessa ha più volte ribadito fino a renderla con un decreto papale del 2016 "apostola apostolorum").
Purtoppo, però, nel convincimento popolare e nell'iconografia classica Maddalena resterà marchiata a fuoco come colei che ha tanto peccato prima di redimersi. Un falso storico senza precedenti.
Dare voce a personalità del mondo femminile capaci, intelligenti, forti, audaci e coraggiose, fatte oggetto di discriminazione , maltrattate e offese perchè non disposte a sottomettersi o - a volte - per il sol fatto di essere donne allo scopo di prendere posizione su importanti temi sociali quanto mai attuali semplicemente indossando un accessorio moda.
Nasce così l'iconica Maddalena Tote bag, in canvas e manici in bambù sul cui front si impone in tutta la sua enigmatica bellezza la Maria di Magdala di Josè Maria Peña, famoso realista andaluso che dopo aver letto il libro di Annalaura Giannelli ha realizzato l'opera.
Maddalena diventa personaggio iconico e un vessillo contro la violenza di genere.
Brand Ambassador di VOICEAT è Alessandra Accardo, poliziotta coraggio, vittima di stupro e tentato omicidio nel 2022, già menzione al valor civile dal Presidente della Repubblica e Premio Borsellino per il suo coraggio. Una donna in grado di esprimere non solo bellezza, ma forza e coraggio. Un faro per chi - subita la violenza - pensa di non potersi rialzare.
Stile inimitabile, originalità e narrazione in un prodotto Made in Italy, come conferma l'ultima creazione esclusiva firmata VOICEAT, la FLAPPER bag, ispirata all'omonimo movimento femminista degli anni 20, una borsa gioiello di fattura artigianale su cui compare una donna farfalla, quella datata 1920 a firma di Franck Leyendecker che fu cover di "Life" , celebre magazine statunitense nata per celebrare la rinascita e il coraggio, la delicatezza e la forza di tutte le donne in un momento involutivo per quanto riguarda i loro diritti e le loro conquiste.
Nota significativa: l'azienda non usa pelle animale per scelta etica.